Liceo Scientifico

Il Liceo San Raffaele, gestito dall’Associazione Monte Tabor, nasce a Milano nell’anno scolastico 1987-1988, come Liceo Classico di Ricerca. A fonte del successo trentennale dell’indirizzo classico e delle sollecitazioni provenienti dal territorio, a partire dall’anno scolastico 2017-2018 l’offerta formativa è stata ampliata mediante l’apertura dell’indirizzo di Liceo Scientifico.

Il nuovo Liceo Scientifico condivide e promuove i valori fondativi del Liceo Classico San Raffaele, in primis la centralità della persona dello studente e l’esigenza di adeguare la didattica a una metodologia dinamica e attenta ai bisogni culturali e intellettuali dei giovani.

Ciò che rende unico il Liceo San Raffaele nel panorama scolastico italiano è la stretta sinergia e collaborazione con l’Università Vita-Salute e con l’Ospedale San Raffaele, che rappresentano un naturale sbocco per gli studenti, data la corrispondenza di metodi e scopi. In virtù di tale prossimità, fisica e ideale, gli alunni del Liceo possono beneficiare di numerose opportunità: partecipare a stage presso i laboratori e i reparti ospedalieri, partecipare a conferenze presso l’università, assistere a lezioni di approfondimento svolte da docenti universitari all’interno del Liceo stesso.

Il Liceo Scientifico San Raffaele ha ottenuto il riconoscimento di parità, consentendo agli studenti di sostenere l’Esame di Stato presso la nostra struttura.

In sintesi, il Liceo Scientifico San Raffaele è :

  • caratterizzato da un potenziamento nelle materie di indirizzo (matematica e scienze);
  • arricchito da attività di laboratorio, svolte anche presso i centri di ricerca dell’Università San Raffaele;
  • consapevole delle problematiche etiche della scienza contemporanea attraverso l’insegnamento di “Bioetica” al triennio;
  • attento alla valorizzazione della lingua inglese ad alto livello;
  • arricchito dai nuovi insegnamenti di “Economia politica” (triennio) e di “Teorie e tecniche della comunicazione” (biennio).
Liceo Scientifico - Piano Orario
MATERIAI BIENNIOII BIENNIOV ANNO
I ANNOII ANNOIII ANNOIV ANNO
Lingua e Letteratura Italiana44444
Lingua e Cultura Latina33333
Lingua e Cultura Straniera (Inglese)*333+13+13+1
Storia e Geografia33---
Storia*--3+13+13
Filosofia
--333
Matematica*
5+15+1444
Fisica22333+1
Scienze naturali*
334
4
4
Disegno e storia dell’arte22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Filosofia 2 (Bioetica)*
--222
Teorie e tecniche della comunicazione*
22---
Scienze Motorie e Sportive
22222
TOTALE MODULI ORARI SETTIMANALI3232363636
I “moduli orari” hanno la durata di 50 minuti ciascuno, fatta esclusione della prima ora che dura 55 minuti.

*Come si può vedere dal quadro orario, sono stati previsti potenziamenti nelle materie di Scienze naturali (1 ora in più su ogni anno), Fisica (1 ora in più nel primo biennio e all'ultimo anno), Matematica (1 ora di laboratorio di informatico nel primo biennio), Inglese (1 ora in più di madrelingua negli ultimi tre anni), Storia (1 ora al secondo biennio per argomenti di educazione civica ed economia politica), più l’inserimento di nuove discipline come Bioetica, Teorie e tecniche della comunicazione.