EMANUELA FAVALLI (diploma anno 2018-2019; intervista svolta a giugno 2020)

Quale università e quale corso di laurea frequenti? A quale punto sei del tuo cammino universitario?

Frequento il CdLM di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara (la mia seconda scelta al test di medicina), primo anno.
L’orientamento verso una carriera nell’ambito medico mi ha sempre accompagnato, sebbene fino a un paio di anni fa la mia scelta pendesse verso Odontoiatria, intesa a seguire le orme di mio padre.

Quale sogno per il tuo futuro ti ha spinta a questa scelta?

Al momento, il mio sogno è fare quante più esperienze possibili che mi arricchiscano come persona, e di conseguenza come futuro neurochirurgo: esperienze presso scuole di medicina in america, volontariato all’estero, tirocini in europa.

Quale ruolo ha giocato nella tua scelta e nel tuo cammino l’esperienza al Liceo San Raffaele? Qual è l’eredità più forte che ti ha lasciato il San Raffaele?

L’eredità più forte che porterò sempre con me dal Liceo è sicuramente la consapevolezza: ho imparato a conoscere le mie capacità e a massimizzarle. Ho abbracciato le mie debolezze rendendole punti di forza, ma soprattutto ho scoperto creatività, spirito di iniziativa, sfide, intraprendenza, ambizione.

Poi l’incontro con la filosofia, la bioetica e soprattutto con la fiducia che il Liceo San Raffaele ha riposto in me come studente e, prima di tutto, come persona: ho compreso ed abbracciato quel desiderio di costruire ed esplorare il mio percorso, accorgendomi di come la realizzazione non si trovi nella meta – che è destinata inevitabilmente a cambiare sempre, per mantenere vivo quel desiderio – ma nel cammino battuto per raggiungerla.

Ai colleghi studenti posso solo consigliare di fidarsi: questa scuola ha molto da dare a chi si predispone a ricevere; ed arricchirsi non sarà facile, ma con assoluta certezza posso dire che un giorno si comprenderà quanto è valso ogni sforzo.