Liceo Classico
Il Liceo Classico San Raffaele, scuola gestita da Associazione Monte Tabor, nasce a Milano nell’anno scolastico 1987-1988, pur esistendo già dal 1965 ad Illasi in provincia di Verona.
Il Liceo si impegna a coniugare a solide conoscenze una profonda curiosità intellettuale e una attiva capacità critica, fondamenti di ogni attività di ricerca in qualunque ambito del sapere.
L’attenzione della scuola è rivolta innanzitutto alla centralità della persona dello studente e all’esigenza di rifondare la didattica mediante una metodologia che valorizzi le radici classiche e umanistiche della cultura europea e insieme riconosca la ricchezza e la complessità delle istanze del mondo contemporaneo. Il Liceo si impegna a formare giovani consapevoli, capaci di orientarsi negli studi universitari e nelle scelte di vita nel rispetto della vocazione e delle capacità di ciascuno.
Ciò che rende unico il Liceo San Raffaele nel panorama scolastico italiano è la stretta sinergia e collaborazione con l’Università Vita-Salute e con l’Ospedale San Raffaele, che rappresentano un naturale sbocco per gli studenti, data la corrispondenza di metodi e scopi. In virtù di tale prossimità, fisica e ideale, gli alunni del Liceo possono beneficiare di numerose opportunità: partecipare a stage presso i laboratori e i reparti ospedalieri, partecipare a conferenze presso l’università, assistere a lezioni di approfondimento svolte da docenti universitari all’interno del Liceo stesso.
In sintesi, la nostra scuola è:
- fondata sullo tradizione umanistica del liceo classico;
- completata da una moderna formazione scientifica e di ricerca;
- consapevole delle problematiche etiche ed antropologiche della scienza contemporanea;
- attenta alla valorizzazione della lingua inglese ad alto livello

Liceo Classico - Piano Orario
MATERIA | I BIENNIO | II BIENNIO | V ANNO | ||
I ANNO | II ANNO | III ANNO | IV ANNO | ||
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e Cultura Latina | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e Cultura Greca | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e Cultura Straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3+1 | 3+1 | 3+1 |
Storia e Geografia | 4 | 4 | - | - | - |
Storia dell’Arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia | - | - | 3+1 | 3+1 | 3+1 |
Filosofia | - | - | 3 | 3 | 3 |
Filosofia 2 (Bioetica) | - | - | 2 | 2 | 2 |
Teorie e tecniche della comunicazione | 2 | 2 | - | - | - |
Religione Cattolica o Attività Alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze Naturali | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
TOTALE MODULI ORARI SETTIMANALI | 32 | 32 | 36 | 36 | 36 |
I “moduli orari” hanno la durata di 50 minuti ciascuno, fatta esclusione della prima ora che dura 55 minuti. *Come si può vedere dal quadro orario, sono stati previsti potenziamenti nelle materie di Inglese (1 ora in più di madrelingua negli ultimi tre anni), Storia dell’arte (sin dal primo biennio), Storia (1 ora in più ogni anno per svolgere argomenti di educazione civica ed economia politica), Scienze naturali (1 ora negli ultimi tre anni), più l’inserimento di nuove discipline come Bioetica, Teorie e tecniche della comunicazione. |