RaffaMUN

Il progetto “RaffaMUN”

A partire dall’anno scolastico 2019/2020 il liceo San Raffaele organizza il progetto “RaffaMUN“, simulazione di una conferenza delle Nazioni Unite, svolta esclusivamente in lingua inglese, che vede coinvolti tutti gli studenti degli ultimi tre anni.

Il progetto è coordinato dalla nostra docente di inglese e da molti ex-studenti che in passato hanno partecipato ad altre simulazioni MUN, anche in paesi esteri.

I protagonisti del RaffaMUN sono gli alunni stessi, che per due giornate assumono il ruolo di delegati di uno stato e lavorano su topic prestabiliti, confrontandosi e giungendo all’evento finale che prevede una fase conclusiva di votazioni.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Segrate e del Municipio 3 di Milano. L’evento conclusivo si svolge presso un’aula magna dell’Università e Ospedale San Raffaele, alla presenza del Sindaco di Segrate.

La preziosa collaborazione dell’Associazione Genitori del nostro liceo permette inoltre di premiare i migliori delegati con importanti riconoscimenti.

L’obiettivo di questo progetto è quello di potenziare l’uso della lingua inglese, facendo lavorare gli alunni su temi sensibili e di attualità, sviluppando le loro competenze di cittadinanza e approfondendo la loro conoscenza sui meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite.

Il 16 e 17 marzo 2023 si è tenuta la terza edizione del progetto RaffaMUN, che ha visto gli studenti degli ultimi tre anni del nostro liceo confrontarsi con una classe di studenti provenienti dal Belgio (nostri ospiti per la “settimana di scambio”) e con due delegazioni di studenti provenienti da Trieste.

Immagini della terza edizione (16-17 marzo 2023)

Immagini delle edizioni passate

Il progetto RaffaMUN 2023 ha ricevuto il patrocinio del Comune di Segrate e del Municipio 3 di Milano.

I premi consegnati agli studenti vincitori sono stati sponsorizzati dall’associazione PiGreco Milano (link) e da GHA Europe s.r.l. (link).