Pubblichiamo qui di seguito una lettera inviataci dai genitori di due studenti che frequentano il nostro liceo.

Carissimo Preside,

Stiamo vivendo un periodo particolarmente delicato e critico per tutto il nostro paese.

Siamo stati chiusi tra le mura di casa insieme ai nostri figli per oltre due mesi e abbiamo vissuto la quarantena cercando di cogliere da questa esperienza ogni aspetto positivo. Non le nascondo che sono stati giorni difficili da molti punti di vista, ma sono stati anche giorni che ci hanno regalato delle occasioni.

Non avremmo mai potuto immaginare, che il solo modo per raggiungere i familiari, i compagni di scuola, gli insegnanti, gli amici e i colleghi di lavoro, sarebbe stato esclusivamente uno schermo.

Avete lavorato assiduamente affinché fin dal primo giorno di lockdown agli studenti venisse garantita la continuità didattica che l’emergenza sanitaria rischiava di compromettere.

Da genitori, che necessariamente hanno riorganizzato e condiviso tempi e spazi con i propri figli, questa esperienza ci ha regalato la possibilità di osservare più da vicino la scuola in tutti i suoi aspetti.

Abbiamo constatato come gli insegnanti abbiano preparato attentamente gli argomenti e abbiamo svolto le lezioni a distanza in maniera sempre stimolante e interattiva.

I programmi ministeriali non hanno subito particolari rallentamenti e tutto si è svolto nel miglior modo possibile.

Non è mai mancato il supporto psicologico e la condivisione delle emozioni che si stavano vivendo.

Hanno dato spazio ad approfondimenti extra-scolastici e di attualità analizzando per esempio questa particolare situazione, nell’ambito scientifico-matematico, etico, politico ed economico.

Le interrogazioni e le verifiche hanno subìto pronti riadattamenti funzionali ed efficaci.

Siete un vero e proprio punto di riferimento per gli studenti.

Sapere che ogni giorno, la scuola era presente ha rassicurato fortemente tutti noi.

Siamo stati accompagnati con pazienza, comprensione ma anche con lo stesso rigore e attenzione alla formazione che da sempre contraddistingue il Liceo San Raffaele!

Felici di appartenere a questa realtà.

Con gratitudine