Didattica a distanza

Una sfida per la Scuola, un’opportunità per il futuro

Il 2020 è iniziato ponendo tutti noi davanti a una sfida.

Si tratta di una sfida che coinvolge ogni aspetto della nostra vita, persino i più ordinari e banali, e che sin dalla prima ora è giunta a interessare la Scuola, intesa come irrinunciabile ambiente di apprendimento, crescita e maturazione del singolo individuo nell’ambito delle relazioni comunitarie.

Siamo convinti che il compito della Scuola, se davvero vissuta come istituzione educativa, sia quello di stimolare la riflessione su quanto stiamo vivendo in un contesto il più possibile sereno e inclusivo e al tempo stesso quello di garantire stabili occasioni di crescita culturale e personale.

Il Liceo San Raffaele sin dai primi giorni di sospensione delle attività in presenza si è impegnato ad assicurare un regolare svolgimento delle attività didattiche ed educative: da fine febbraio, infatti,  sono stati attivati forme e processi di didattica a distanza, svolgendo online le lezioni di gran parte delle discipline e ritrovando nei nostri alunni un atteggiamento di serietà e impegno.

A scuola, da casa

Grazie alla costante creatività e alla dedizione di un corpo docente dinamico e motivato, il Liceo ha ripensato e ricalibrato la didattica articolandola in questo modo:

• Attività sincrone: ogni mattina, dal lunedì al venerdì, secondo un orario che prevede dalle 4 alle 6 ore di collegamento, si svolgono in diretta streaming le lezioni di tutte le principali discipline. Le piattaforme utilizzate sono Skype e Zoom. La diretta rappresenta inoltre un quotidiano momento di dialogo e di confronto dei ragazzi con gli insegnanti.
  • Attività asincrone: le discipline in aggiunta al curricolo ministeriale (come antropologia, bioetica, economia politica, teorie della comunicazione) conducono una didattica prevalentemente non in presenza, tramite la condivisione di materiali e lo svolgimento di progetti fuori lezione, garantendo comunque regolari momenti di incontro e confronto.
  • Snellimento dell’orario: in questo periodo di didattica a distanza il sabato è stato liberato dalle lezioni e sono state introdotte pause tra ogni lezione, al fine di garantire regolari interruzioni dalla presenza davanti agli schermi.
  • Attivazione di classi virtuali (Registro elettronico, Google Classroom, We School) finalizzate alla reciproca condivisione di materiale didattico e delle scadenze, nonché allo svolgimento di verifiche scritte.

In aggiunta alla normale didattica, sono stati garantiti agli studenti momenti di approfondimento e di sostegno in caso di difficoltà:

• Sono svolti regolarmente sportelli e corsi di recupero pomeridiani online per gli studenti con incertezze nelle principali materie.
  • E’ stato mantenuto lo sportello di ascolto psicologico, tenuto dalla psicologa psicoterapeuta della scuola, reso accessibile anche ai genitori.
  • Sono proseguiti online anche i corsi extracurricolari (conversazione con madrelingua inglese e programmazione informatica)
  • Sono stati inoltre attivati due corsi propedeutici di matematica e di grammatica italiana, rivolti a studenti frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado.

Durante il periodo di chiusura della scuola è stato infine mantenuto il contatto con le famiglie dei nostri studenti, tramite lo svolgimento regolare di:

• Colloqui online individuali tra genitori e insegnanti.
  • Riunioni come consigli di classe aperti ai genitori, collegio dei docenti, consiglio di istituto.
Un nuovo modo di fare lezione

Condividiamo qui una delle lezioni online, sul tema delle guerre Sannitiche, svolte dal nostro docente di italiano e geostoria di prima liceo, poi condivisa tramite Youtube con tutti gli studenti della classe.

Le lezioni di educazione fisica

In questo periodo di didattica a distanza, anche il nostro professore di educazione fisica sta fornendo agli studenti con regolarità materiale video per tenersi in allenamento.